Biscotti di Frolla Montata

I biscotti di frolla montata sono di gran lunga i miei preferiti 😛 Si sciolgono letteralmente in bocca, sono burrosi e friabili al punto giusto!  Vengono anche chiamati 'biscotti da tè' perché sono perfetti per accompagnare un tè o una cioccolata calda. Come farne a meno in questo periodo? Inoltre hanno anche un tocco finale: ho immerso metà del biscotto nel cioccolato fondente.. una goduria! Io li trovo semplicemente deliziosi, e con mie sorelle una teglia finisce in meno di cinque minuti (non scherzo!) 😀
In questi giorni ne ho preparato diversi impasti perché ho voluto regalarli ad amici e parenti.. Ho realizzato dei cestini di Natale e ho messo i biscotti in un piccolo sacchetto per alimenti, con tanto di etichette con nome e ingredienti. Un figurone 😛
Vi lascio alla ricetta, fatemi sapere se questi biscottini vi piacciono. Se decidete di realizzarli taggatemi sui social con l'hashtag #kirasbakery, così potrò vedere le vostre creazioni! Un bacio grande, vi auguro buone vacanze di Natale e Capodanno e ci risentiamo a gennaio 😉

Ingredienti

Per 25 biscotti

  • 210g farina
  • 1 uovo
  • 150g burro
  • 80g zucchero a velo
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 pizzico di sale
  • 100g cioccolato fondente

Procedimento

In una ciotola montate il burro a temperatura ambiente e lo zucchero a velo fino ad ottenere una crema.

A questo punto aggiungete l'uovo e il sale.

 Infine aggiungete la farina, il lievito e la vanillina, precedentemente setacciati e mischiati tra loro.

Otterrete un composto molto morbido come quello qui sotto.

Potete utilizzare una sac-a-poche e creare dei cordoncini del diametro di 1 cm e lunghezza di 7-8 cm circa. Io questa volta ho utilizzato un altro metodo: con le mani ben infarinate ho steso su una superficie piana dei lunghi cordoni, che poi ho tagliato a pezzetti con un coltello.

Ho disposto i miei biscotti in una teglia con sotto la carta forno.

Con un coltello ho creato delle rigature sui biscotti, per dare un effetto legno: in questo modo sembreranno dei piccoli tronchetti 🙂 (Questo passaggio è opzionale)

Ho infornato a 200° per 8-10 min. circa. Controllate spesso i biscotti dopo i primi 5 minuti per non rischiare di bruciarli: quando iniziano a dorare sul fondo saranno pronti.

Ed ecco i miei biscotti-tronchetti appena sfornati:P

Quando i biscotti saranno completamente freddi, possiamo guarnirli. Ho sciolto in un pentolino a fondo spesso del cioccolato fondente.

Ho bagnato con il cioccolato prima il fondo del biscotto...

...e dopo che il fondo si è asciugato, ho ricoperto anche la superficie.

Ed ecco i miei biscotti di frolla montata, pronti per essere divorati 🙂

  1. Se utilizzate una sac-a-poche sarà molto semplice dare ai biscotti una forma particolare, come delle rondelle, dei ferri di cavallo, delle S, ecc. Vi consiglio di utilizzare una punta bella larga (1 cm di diametro circa), come la 1M wilton (se la avete)
  2. Potete guarnire i vostri biscotti con il cioccolato che più vi piace (anche diversi strati), aggiungendo anche zuccherini, codette di cioccolato, ciliegie candite, ecc.
  3. Accompagnate i vostri biscotti con un tè o una bella tazza di cioccolata calda.