Biscotti di pasta frolla

I biscotti di pasta frolla sono semplicissimi da preparare e buonissimi da gustare insieme ad un the, glassati di zucchero, ricoperti di cioccolato, o semplicemente da soli.

Di seguito vi lascio la ricetta della mia pasta frolla semplice e le istruzioni per preparare i biscotti. Come sempre fatemi sapere se vi piacciono 🙂

A presto! 😛

Ingredienti

  • 225g burro
  • 225g zucchero
  • 1 uovo
  • 5ml estratto di vaniglia
  • 5ml estratto di mandorla
  • 2.8g sale
  • 4g lievito per dolci
  • 420g farina

Procedimento

Preparate la pasta frolla, formate un panetto rettangolare (vi aiuterà meglio a stenderla) e avvolgetela nella pellicola trasparente. Lasciate riposare in frigo per almeno un'ora prima di utilizzarla.

Riprendete la pasta frolla e preparatevi a fare i vostri biscotti. Ho messo un foglio di carta forno sotto il mio panetto e un altro foglio sopra: in questo modo, senza il diretto contatto con il mattarello la pasta si rovina molto meno. Inoltre si evita di toccarla con le mani e riscaldarla. Se non volete usare la carta forno stendete delicatamente la pasta frolla in un piano ben infarinato, ma cercate di non aggiungere troppa farina altrimenti il gusto dei biscotti verrà alterato. Stendete la pasta con uno spessore di 0,5 mm circa.

A questo punto siamo pronti a formare i nostri biscotti! Usate il tagliabiscotti che più vi piace e liberate la fantasia 😛

Trasferite i biscotti su una teglia: se avete utilizzato i fogli di carta forno vi verrà molto più semplice, altrimenti fate molta attenzione e sollevate i biscotti delicatamente con una spatola piatta e larga, cercando di non alterarne la forma. Lasciare riposare 10 min. in freezer prima di infornare.

Ho infornato i biscotti a 180° per 8-12 min.: non appena i bordi saranno dorati, i biscotti sono pronti!

Per finire ho glassato i biscotti con della ghiaccia reale. Potete trovare la mia ricetta qui.

  1. E' importante che la pasta frolla non venga surriscaldata quando viene lavorata con le mani. Ricordate di far riposare in freezer i biscotti per circa 10 min. prima di infornarli: il raffreddamento dovrebbe aiutare a mantenerne la forma.
  2. Per stendere la pasta frolla in modo uniforme mi sono aiutata con delle stecche di gelato di 0,5 mm di diametro. Potete aiutarvi con qualsiasi cosa: bacchette, mestoli, ecc. Altrimenti potete acquistare dei mattarelli con delle apposite guide che vi aiuteranno a mantenere un certo spessore. Se siete abbastanza esperti basterà regolarsi ad occhio 😉
  3. Servite i biscotti con un the, glassati di zucchero, cioccolato o semplicemente da soli.