Cesto di Natale

Le feste si avvicinano, così come la mia idea delle vacanze di Natale: famiglia e regali, ma soprattutto divano, piumone e the caldo 😀 Di solito a dicembre inizia la cosiddetta 'corsa' ai regali: per alcune persone andiamo sul sicuro, ma a volte capita di ridursi proprio all'ultimo (tranquilli, non siete gli unici!) Vi propongo allora un classico che non tramonta mai: il cesto di Natale fai da te. 😉

cesto-natalizio

Stupirete i vostri amici o parenti perchè dentro potete metterci ciò che volete, e i regali fatti con le proprie manine sono sempre ben apprezzati 🙂 Qui di seguito vedrete come ho realizzato diversi cesti di Natale (in misura media e piccola). Vi lascio al progetto :*

Materiale

  • Cestini di Natale (medio e piccolo)
  • Paglia o materiale da riempimento
  • Bottiglie di vetro da 0,5 L
  • Barattoli di vetro da 250/350 ml
  • Sacchetti per alimenti
  • Etichette
  • Nastri colorati (in plastica e seta)
  • Cioccolatini vari
  • Carta trasparente (per incartare il cesto)

Ne dimenticavo uno, non poco importante: tanta fantasia!!

Procedimento

Come realizzare un cesto di Natale

1. Procuratevi il materiale di cui avrete bisogno per decorare i vostri cestini. Io ho utilizzato un cestino rosso di medie dimensioni ed uno più piccolo.

2. Ho riempito i cestini con prodotti homemade: biscotti (krumiri, frolla montata e baci di dama); liquori fatti in casa; preparato per cioccolata nei barattolini da 250 e 350 ml.

3. Ad ogni prodotto ho aggiunto delle etichette con il nome e gli ingredienti.

4. Ho posizionato la paglia nei cestini.

5. A questo punto possiamo posizionare gli oggetti all'interno del cesto. Cerchiamo di creare una composizione ordinata, che non lasci spazi vuoti molto evidenti. Ho aggiunto dei cioccolatini per dare colore e riempire lo spazio.

6. Possiamo incartare il nostro cesto: mettiamo la carta trasparente al di sotto, dopodiché portiamo i lembi verso l'alto e chiudiamo con un piccolo pezzo di nastro.

7. Aggiungiamo altri nastri e una piccola coccarda.

8. Ed ecco i nostri bellissimi cestini, pronti per essere regalati ai nostri cari 🙂

Spero che questa piccola guida vi abbia dato qualche idea regalo per Natale 🙂 Ovviamente potete anche utilizzare dei prodotti già pronti, come marmellate e conserve (o ciò che più vi piace) e montare il vostro cesto! 🙂 Fatemi sapere se li realizzerete anche voi. Un bacio e buone vacanze :*

  1. Se volete regalare dei prodotti fatti in casa, vi consiglio di usare sempre le etichette che riportino la data e gli ingredienti (per eventuali intolleranze o allergie)