Nutellino

Il Nutellino è un liquore alla Nutella cremoso e fresco. Se siete amanti dei liquori dolci come me, non potrete più farne a meno! Potete sorseggiarlo da un bicchierino, accompagnandolo ad una fetta di torta o semplicemente da solo. Vi lascio alla ricetta, provatelo e non ve ne pentirete 😛

Ingredienti

Per 800ml

  • 300 ml latte
  • 300 g Nutella
  • 200 ml panna per dolci
  • 65 g zucchero
  • 125 ml alcool

Procedimento

Mettete latte, panna, zucchero e Nutella in una pentola bassa e larga, a fuoco basso in un fornello piccolo (quello per caffettiere).

Mescolate spesso finché il composto diventa omogeneo. Ci vorranno circa 10 minuti.

A questo punto aumentate il gas, portando il composto a fuoco medio e attendete finché si porta a bollore. Ci vorranno circa 2-3 minuti.

Appena il composto inizia a bollire, spegnete la fiamma e lasciate raffreddare. Solo quando sarà completamente freddo, aggiungete l'alcool e mescolate per bene.

Finalmente siamo pronti ad imbottigliare il nostro Nutellino!

Munitevi di imbuto e colino e posizionateli come in foto. Preferisco sempre filtrare il liquore prima di imbottigliarlo per eliminare eventuali grumi.

Ed ecco il mio Nutellino, pronto per essere gustato 😛 Ho decorato il bicchierino con Nutella e scaglie di cioccolato. Nella bottiglia ho posto un'etichetta con il nome del liquore e un'altra con gli ingredienti (è dietro la bottiglia perciò non si vede, ma vi lascio la foto qui sotto), nel caso doveste regalarla a qualcuno.

Trovate le mie etichette qui: Etichette Nutellino

  1. Se volete un sapore alcolico più deciso aumentate la quantità di alcool a 150 ml (assaggiate e valutate se aggiungerne ancora), se al contrario volete un sapore più leggero usatene solo 100 ml.
  2. RICORDATE! Il Nutellino si conserva in frigorifero per qualche mese (2-3 circa), poiché contiene latte e panna. Toglietelo dal frigo almeno 30 min. prima di essere consumato: se dovesse formarsi un tappo (capita spesso nelle bottiglie a collo alto) è normale, basterà rimuoverlo e agitare bene il liquore.
  3. Vi consiglio di segnare nella bottiglia la data di imbottigliamento. Se volete delle etichette già pronte da stampare, potrete trovarle qui: Etichette Nutellino